Installazione di Elgg su Aruba

Non riesco ad installare Elgg 1.7.4 su Aruba perché non parte la schermata iniziale e mi compare questo messaggio di errore:

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, postmaster@ilmiohost.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

Ed inoltre non ho capito pur leggendo qui:

http://docs.elgg.org/wiki/Installation

se devo mettere 777 e poi estendere tutti i permessi a tutte le sottocartelle e a tutti i file oppure lasciare tutto com'é.

  • @Ubaldo non ho frainteso, ho semplicemente detto che ti serve un pò di studio prima di utilizzare un qualsiasi cms e solo dopo in tal caso puoi iniziare a costruire elgg a tua immagine e somiglianza. Se ora nel mio piccolo riesco a darti dei consigli, è solo perchè anche io ho perso ore a capire questo cms... che poi togli il logo o no, non è un dispetto che fai al Team di Elgg visto che hanno scelto di utilizzare una licenza che consente a tutti di togliere il logo e modificare il codice.

    Sembra che questa discussione non sia servita quasi a nulla, perchè lo scopo era farti capire il punto di vista di una comunità con filosofia open source che oltre ad aiutarsi a vicenda,  ciascuno contribuisce per quel che può. dire "peccato davvero per la traduzione" non è lo stesso che dire "c@zzo come si fa a tradurre che la voglio fare". Se cerchi qualcuno che lo faccia per te, la maniera più semplice è fare tante piccole donazioni ma cosi non imparerai mai a farle da te.... oppure aspetti, osservi, capisci, studi, chiedi e poi vedrai che riuscirai a muoverti da solo. Alessandro Magno a 19 anni comandava un esercito di 200.000 soldati, conquistò l’Asia e scese giù in Egitto dove si fece incoronare faraone a 21 anni. qui hai una comunità che può sostenerti ma il problema è che tutti voglio diventare MAGNI senza essere Magno :-) ho letto un bel ebook creativo di Coelho che è di piacevole lettura.

    A parte gli scherzi, le traduzioni in italiano fin qui fatte sono valide anche per la 1.7.4...mancherà qualche nuovo termine ma ma ma il grosso c'è. per fare le traduzioni è una c@azzata ma per molti plugin devi fartele da te. (ebbene si, purtroppo l'italiano si parla solo in italia)

    minify ha ancora commenti positivi e quindi pare che funziona anche se è solo un plugin e non può fare miracoli sul resto del codice o sull'host.

    un saluto

     

  • @mic Con la calma e la vasellina un elefante inchiappettò una gallina ma non solo ...Con la calma e un po' di fatica un elefante inchiappettò una formica .... ma di quest'ultima ancora non ho la prova fotografica :D

  • Rieccomi qui a rompervi le palle... Avete ragione, Elgg ha davvero tanti plugin e la traduzione me la posso completare da solo e lasciare qui il lavoro... Sarebbe per me un onore. Il problema che ho ora però é quello di testare Elgg su un hosting prima di spenderne 100 euro per uno figo. Dato che ho disponibile aruba pensavo di usare quello ma se ce ne sono altri free che vanno meglio posso cambiare. Non mi va di spendere 100 euro per un hosting e poi accorgermi all'ultimo che il plugin per l'accesso privato non funziona e che devo spendere 300 euro per averne uno funzionante. Prima voglio montare tutto da qualche parte e poi se funziona rifaccio tutto da capo.

    Il problema principale é che non riesco ad installare nessun plugin e l'errore é il seguente:

    Il modulo è mancante di __token or __ts campi.

    L'autore di minify mi ha detto che il problema sta nel file .htaccess che mi avete consigliato ovvero nel file di Fabio che ho trovato qui:

    http://community.elgg.org/pg/pages/view/424384/

    Mi ha detto che quel file é troppo vecchio e va cambiato ma come faccio?

    Se volete cambio hosting ma deve restare free...

    Grazie

    @mic: Ma con Wordpress si fanno anche i social network?

  • Si grazie della segnalazione. Ho installato Elgg in una subdirectory però poi ho modificato il file .htaccess come consigliato. Fra le impostazioni di php che ci sono su Aruba non vedo scritto "rewrite engine = on", dove devo andare? Qui é certamente un problema di hosting però mi spiace davvero dover comprare ora il nuovo hosting per provare il prodotto. Tra il resto non é il solo che vorrei provare e poi mi mancano anche i fondi... :( Al limite riprovo a fare l'installazione senza subdirectory...

     

  • penso che se continuiamo cosi, pubblicheremo un mini manuale su come diventare webmaster utilizzando tanta vasellina nel cervello:-)

    Regola N° 1: Per testare un cms e vedere se ti piace o meno, utilizza INNANZITUTTO un WAMP Server sul computer locale per simulare un ambiente web. Esempio: prova EasyPHP = PHP + Apache + MySQL + PhpMyAdmin + modules (WordPress, Spip, Prestashop, Drupal, Joomla...)

    Regola N° 2: Solo dopo aver testato, moficato e verificato che tutto gira alla perfezione in locale, chiediti se è il momento di passare su un server vero e proprio.

    Regola N° 3: Prima di scegliere un servizio di hosting cerca nei forum, blog, comunity per capire se l'host che hai scelto è un ambiente ideale per il tuo software. E' importante avere un feedback positivo domandando in giro chi utilizza quel cms su quel servizio hosting.

     

    @ubaldo ti consiglio di installare elgg cosi come è senza cambiare htaccess su server locale. quello che hai inserito ha la parte sul RewriteRule che non va bene per la versione 1.7.4

    altrimenti ti toccherà parlare con l'assistenza di aruba e dirgli il tuo problema (sperando che trovi una persona competente e comprensiva) dandogli tutti i requisiti che necessita elgg e confrontandoli con il loro servizio di host gratuito.

    in particolare:

    Elgg requires a web server (usually Apache), the PHP scripting language, and a MySQL database.

    • MySQL 5 or greater
    • PHP 5.2 or greater with the following extensions:
      • GD (for graphics processing: user and group profile icons plus many plugins)
      • Multibyte String support (for internationalisation)
    • Web server with support for URL rewriting

    Official support is provided for the following configuration:

    • Apache (with the rewrite module enabled)
    • PHP running as an Apache module (safe mode and register globals should be off)
  • Per la cronaca io uso XAMPP e credo sia identico al tuo però per CMS di questo tipo preferisco un hosting vero perché vorrei anche simulare le fasi di registrazione degli utenti di spedizione di messaggi, la chat, ecc... ecc...

    Provo a riinstallare Elgg nella home principale o scelgo un hosting free?

    Quasi quasi provo su netsons... non mi ha mai deluso...

    Grazie

  • E si... Bene bene... Su netsong va tutto alla meraviglia però anche con il plugin miniphy é lento ugualmente... gli altri social network sono decisamente più scattanti...

    Trovate l'installazione a questo indirizzo:

    http://ubaldogulotta.netsons.org/

    Noto a malincuore che l'interfaccia grafica (html + css) non é la stessa su tutti i browser... gravissima cosa... :( io avrei saputo fare di meglio...

    in pratica gli spigoli su opera ed explorer non sono arrotondati... :(