Installazione di Elgg su Aruba

Non riesco ad installare Elgg 1.7.4 su Aruba perché non parte la schermata iniziale e mi compare questo messaggio di errore:

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, postmaster@ilmiohost.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

Ed inoltre non ho capito pur leggendo qui:

http://docs.elgg.org/wiki/Installation

se devo mettere 777 e poi estendere tutti i permessi a tutte le sottocartelle e a tutti i file oppure lasciare tutto com'é.

  • Grazie per l'aiuto. Ti chiedo scusa ma non avevo visto quella discussione, comunque devo mettere 777 e poi estendere tutti i permessi a tutte le sottocartelle e a tutti i file oppure lasciare tutto com'é?

  • "NOTE: Setting your data directory to 777 will work, but it is insecure and is not recommended. If you are unsure how to correctly set permissions, read this documentation or contact your host for more information."

    Se metto 777 é insicuro ma funziona. Ho già contattato aruba per un'altra divergenza, figuriamoci per questo. Forse devo lasciare tutto com'é e se non va rifare nuovamente tutto con 777. Cioé non capisco bene la questione e se possibile vorrei non dover fare le cose 2 volte tutto qui ma se non sai provo a lasciare tutto com'é... Sto installando Elgg nella pausa pranzo... Ci riusciro?

    Speriamo, per ora grazie mille

  • Grazie dell'informazione ma non voglio spendere neanche 1 euro per provare Elgg, nel caso non riuscissi ad installarlo e provarlo su Aruba dove ho anche io un altro sito cambierei piattaforma immediatamente anche perché ce ne sono molte altre altrettanto free. Nel caso mi piacesse sarei costretto a prendere un nuovo hosting ed in tal caso prenderei sicuramente un hosting dedicato. Non prenderei Arvixe.com perché non é un hosting italiano.

     

  •  la scelta dell'host si basa sulle caratteristiche necessarie a far funzionare il tuo sito in base a quanto sei disposto a spendere (requisiti del cms, velocità,spazio,banda,assistenza,costo.....) 

    @mic potresti riportare tutte le caratteristiche tecniche del tuo host sulla base di quello che spendi nella pagina che hai creato? (anche spazio database,qualità del servizio,assistenza, la sicurezza e la performance)

    @ubaldo

    Data Directory: chmod "775" per "/home/www/data/"

    Il permesso di lettura vale 4, il permesso di scrittura o modifica vale
    2, il permesso di esecuzione vale 1. Tutti e tre i permessi valgono
    4+2+1=7.

    I permessi di lettura ed esecuzione senza scrittura o modifica valgono 4+1=5.

    La prima cifra esprime i permessi dell'amministratore, la seconda del
    gruppo di utenti che possono accedere all'applicazione, la terza
    dell'utente qualsiasi.

    777 significa che amministratore, gruppo e utenti qualsiasi possono leggere, eseguire e modificare i file.

    Col comando "chmod 775 /home/www/data/" si stabilisce che amministratore e gruppo
    hanno tutti i permessi, mentre l'utente qualsiasi puo' solo leggere i
    file in /home/www/data/ ed eseguirli, ma non ha il permesso 2 (modificare i file in /home/www/data/)
    Infatti 5 = 4+1. (manca il permesso 2, quello di scrittura e modifica).

    P.S. Questa struttura dei permessi e' uno dei motivi per cui i sistemi della famiglia Unix sono refrattari ai virus !
  • Installato! Evvai!!!

    La prime cose che noto che proprio non mi piacciono sono 3:

    1) Troppe pubblicità ad Elgg, persino in alto nella pagina! Che schifo! E' giusto e soprattutto intelligente lasciare Elgg come scritta per far vedere che si sta utilizzando un framework specifico però non con tutte queste pubblicità... blah...

    2) Le scritte sono troppo grosse...

    3) E' lentissimo...

     

  • 1)

    Per inserire la lingua italiana basta aggiungere il file in questa cartella:

    /social/software/languages

    oppure anche tutti gli altri?

    2)

    Qual'é la differenza tra la versione MIT e quella GPL? Qualcuno me la illustra? Posso togliere tutti i link al sito di Elgg e sostituirci "Creato da Ubaldo Gulotta"?

    3)

    C'é un sistema per togliere il div verde che compare ogni volta che si termina un'azione?

    grazie come sempre

  • @ulbaldo sono diretto. cosa significa utilizzare un cms?

    1) e 2) innanzi tutto se è free, e quindi tanto di cappello a chi mette a disposizione ore di lavoro secondo la filosofia open source, non significa che è stato pensato direttamente per te e per le tue esigenze. hai un pacchetto (((con caratteristiche generiche come l'invio di email che se vorresti scriverlo da te, perderesti settimane di lavoro per esempio))) bello e pronto per essere customizzato ma se non hai una base di linguaggio di programmazione devi accontentarti dei tuoi limiti. Le licenze in base alle quali è distribuito elgg ti permettono appunto di fare quel che vuoi con il codice sorgente. quindi puoi eliminare la pubblicità e metterci quello che vuoi o cambiare la grafica in piccola, grande e cosi via. Se ci chiedi "C'é un sistema per togliere il div verde" capiamo che non hai neanche le basi per gestire un css e di certo non sarò io a farti un corso accelerato. tutto questo per dire che non puoi customizzare un qualsiasi cms se non hai delle basi almeno minime per come gestire il linguaggio di programmazione. nessuno nasce imparato e ti consiglio di leggere e conoscere come funziona il css, magari andando su html.it

    3) La lentezza non dipende solo dal cms (e considera anche la grafica che usi e quanti plugin sono attivi) ma anche dal tuo host. sicuramente elgg non è ancora il massimo nella velocità e interpella il database con troppe query (questo può essere un limite se l'host che utilizzi pone un tetto massimo di query al db). ti consiglio di usare un plugin chiamato "minify" per vedere dei miglioranti e di settare su on la memoria semplice in site admin

    4) Avevo già scritto qualcosa su come funzionano le lingue su elgg

    in www/languages/ c'è il file xxx_language.php (en,it,fr,es) generale per ciascuna lingua utilizzata

    in www/mod/xxx_plugin/languages/ c'è il file xxx_language.php (en,it,fr,es) per ciascuna lingua di quel plugin

    ogni plugin potrebbe avere un proprio file xxx.language.php

    @mic: grazie per il contributo

  • Per quanto riguarda il logo di Elgg sul template io non volevo toglierlo per dispetto ma volevo eliminarlo pagando una piccola quota al team (sono 2 cose diverse e avete frainteso). Queste sono quisquiglie e alla fine credo che lo lascerò per dimostrare agli iscritti che stanno usando un prodotto non fatto da me ma da esperti del settore.

    Detto questo ci sono solo 2 cose che mi frenano dall'utilizzare questo prodotto:

    1) mancanza di una traduzione in italiano completa di Elgg 1.7.4.

    2) lentezza: "minify" non funzioni sulla versione 1.7.4.

    Complessivamente direi che é un buon prodotto, non c'é un manuale ma voi del forum siete gentilissimi. Peccato davvero per la traduzione... C@zzo peccato peccato davvero... :(

    Grazie come sempre